EN UNI 1090, una norma ormai prossima all’obbligatorietà
Nei giorni scorsi FederlegnoArredo – Assotende- ha dedicato ai suoi Associati un corso di formazione sulle finalità e sulle obbligatorietà della norma EN UNI 1090 e sue parti.
Una norma nata per garantire la marcatura CE anche alle strutture metalliche siano queste in alluminio o in acciaio. Strutture metalliche che sempre più sono complementari e sinergiche ai prodotti proposti dalle Aziende del mondo della tenda e della Protezione Solare. Una normativa certamente non facile e dalle numerose aree di attenzione e approfondimento e che proprio per tale impegno abbiamo affidato a TÜV Rheinland (*) che, come relatore, ha tenuto un primo corso il 13 giugno presso la sede di FederlegnoArredo di Milano. Molte le aziende presenti con i propri responsabili tecnici che hanno potuto confrontare e analizzare le diverse ricadute e obbligatorietà che le vedranno impegnate già dalle prossime settimane tenuto conto che la norma esprimerà la sua obbligatorietà già dal 1° luglio 2014.
Riferimenti:
Abramo Barlassina
e.mail: abramo.barlassina@federlegnoarredo.it
Foro Buonaparte 65 – 20121 Milano
tel (+39) 02 80604 622 – fax (+39) 02 80604 395
(*)TÜV Rheinland, ente di certificazione leader a livello internazionale, ispeziona attrezzature tecniche, prodotti e servizi, segue progetti e supporta le aziende nell’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione. Dal 1997, la filiale Italiana del Gruppo TÜV Rheinland garantisce qualità e alta professionalità in tutti i numerosi servizi che offre.
Qui di seguito alcune immagini del corso.