HomeNewsNewsGibus a Caorle

Gibus a Caorle

Date:

Bella, confortevole e funzionale, la rinnovata terrazza sul mare di uno dei principali alberghi di Caorle è stata

realizzata con le innovative pergole bioclimatiche Twist proposte da Gibus, tra i player di riferimento nel settore outdoor design di alta gamma. Con il suo multicolore centro storico, il vivace porto interno e le chilometriche spiagge dorate, Caorle è uno dei gioielli più preziosi della costa veneta, fra i pochi ad aver mantenuta intatta l’originaria atmosfera di un pacifico e operoso borgo di mare.
A pochi passi dal centro, proprio all’inizio del litorale di Levante, lo Stellamare Beach Hotel è fra i punti di ritrovo più frequentati della cittadina, a ogni ora del giorno e della notte. Con l’obiettivo di offrire a quanti scelgano il locale una struttura non solo ancora più esclusiva e in linea coi mood contemporanei, ma anche in grado di garantire le migliori condizioni di protezione solare e dagli agenti atmosferici, Eugenio, titolare dell’hotel, ha voluto di recente distinguere Stellamare rinnovandone interamente la terrazzaal piano terra.
Eliminata la preesistente struttura in acciaio e i suoi vetusti teli ombreggianti, il titolare ha optato per una soluzione che coniuga stile, tecnologia, comfort e sostenibilità, puntando, a livello estetico, su un’accattivante monocromia “total white”, moderna ed essenziale, in pendant al colore scelto per le stanze e per gli ambienti interni dello stabile. La terrazza – da circa 60 coperti – vede infatti ora protagoniste le innovative pergole bioclimatiche Twist Gibus, che, caratterizzate da un design elegante e minimale nonché da una raffinata verniciatura bianca, formano un candido volume aperto su tutti i lati, estremamente gradevole dal punto di vista architettonico e perfettamente inserito nel paesaggio urbano.
Vero e proprio punto d’incontro fra l’hotel e il mare, la terrazza offre un’oasi di piacevole relax, al riparo dal sole e dal vento, senza compromessi in termini di comfort. Le pergole bioclimatiche Gibus consentono infatti di regolare temperatura, esposizione al vento e illuminazione interne, al variare delle condizioni atmosferiche, riducendo anche i consumi energetici dell’edificio cui sono addossate. Le lamelle orientabili che scandiscono la copertura, in grado di ruotare da 0 a 120°, permettono in sostanza di moderare l’irraggiamento solarediretto e, al contempo, di gestire il flusso d’aria naturale; in caso di necessità, inoltre, possono essere ermeticamente chiuse in pochi secondi, proteggendo lo spazio sottostante dalle intemperie.
Per la terrazza dello Stellamare Beach Hotel, la pergola Twist è stata proposta in accoppiata alle schermature Click Zip 13 – sempre ideate e realizzate da Gibus – che ne delimitano il perimetro esterno: si tratta di tende a caduta verticale, con cassonetto da 13 cm, progettate per proteggere e schermare da sole e vento pergole, finestre e spazi vetrati. Qui installate in versione Screen (ombreggiante ad alta protezione termica) nonché valorizzate dall’elegante personalizzazione con il logo dell’hotel, queste soluzioni creano una barriera traslucida utile per smorzare l’intensità dei raggi solari e particolarmente resistente alle raffiche di vento più violente; a tutto vantaggio del più assoluto comfort e della massima sostenibilità.
In particolare, la nuova struttura presente sulla terrazza è il risultato dell’accostamento di otto moduli Twist, disposti attorno al volume trasparente della caffetteria; dimensionati in armonia con il passo delle strutture portanti dell’hotel, tali moduli creano un eloquente dialogo fra spazi interni ed esterni, impreziosendo la realizzazione e dando vita ad un continuum visivo di grande impatto.
A lato delle pergole bioclimatiche, verso la spiaggia, sono stati poi installati elementi a pianta triangolarerealizzati ad hoc, che seguono la forma irregolare della terrazza e creano un fronte unico con l’attiguo ristorante dell’albergo, rispettando il design minimale di Twist.
La cura dei dettagli è stata sorprendente: gli elementi di fissaggio alla facciata esistente sono accuratamente celati alla vista e, grazie a un complesso sistema di staffaggi, tutti i moduli Twist risultano essere alla stessa quota nonostante i dislivelli dei pavimenti.
La nuova terrazza dello Stellamare Beach Hotel è un esempio della notevole libertà compositiva consentita dalle pergole bioclimatiche Gibus, frutto di un progetto studiato nei minimi particolari dai tecnici dell’azienda e dall’Atelier More-Space Bioclimatic, che si è occupato della fornitura e della posa in opera.
Nel caso dello Stellamare Beach Hotel, il perimetro laterale delle pergole è delimitato dalle tende schermanti a caduta verticale, appartenenti all’esclusiva linea Click Zip. Equipaggiate con il blocco magnetico brevettato Mag Lock, per il saldo arresto delle tende all’estradosso inferiore, le soluzioni Click Zip si distinguono per l’efficace sistema di scorrimento, che assicura fra l’altro un’ottima stabilità e resistenza al vento (classe 6, corrispondente a una velocità dell’aria di circa 100 km/h), nonché una tenuta all’aria ai massimi livelli, utile anche per minimizzare le dispersioni termiche, a vantaggio del risparmio energetico.
L’articolata gamma dei tessuti comprende teli di tipo oscurante, ombreggiante ad alta protezione termica (Screen), trasparente in pvc (Cristal) e a rete anti-insetto. La motorizzazione elettrica integrata con sistemi domotici (Sensore Sole, Sensore Vento, Home automation Tahoma) consente inoltre, all’occorrenza, di rendere automatico il funzionamento delle tende Click Zip.
SCHEDA     
Committente                         Stellamare Beach Hotel
Pergole bioclimatiche                     Gibus
Modello                                 Twist
Schermature verticali                      Gibus
Modello                                 Click Zip 13
Atelier Gibus                         More-Space Bioclimatic (San Vendemiano, Treviso)
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui