Protette dalle esclusive tende a bracci TXT di Gibus – tra i top player europei nel settore Outdoor Design di alta gamma – le ampie terrazze di un elegante residenza in Costa Azzurra sono il luogo ideale per vivere appaganti momenti di benessere en plein air, circondati da una natura lussureggiante.
Calette dall’acqua cristallina e dalla sabbia dorata, scogliere mozzafiato, splendide dimore d’epoca celate all’ombra di centenari pini marittimi: meravigliosa regione situata nel sud-est della Francia, la Costa Azzurra offre un connubio ineguagliabile di meravigliosi paesaggi naturali, eleganti e maestose architetture, interessanti mete culturali e località glamour in grado anche di offrire una briosa vita by night. In questo contesto unico, accanto a strutture residenziali storiche, sorgono anche, qua e là, più contemporanee ville da sogno, in cui godersi, in vacanza o nella vita di tutti i giorni, la bellezza del panorama, la ricercatezza del design e la qualità del comfort.
Sono presenti, al completo, questi esclusivi plus nella proposta della prestigiosa residenza situata a Beaulieu-sur-Mer, località francese affacciata sullo spettacolare scenario paesaggistico di Cap Ferrat, pochi chilometri a levante rispetto a Nizza; immerso in una natura lussureggiante, l’edificio è costituito da ampi e lussuosi ambienti il cui progetto d’interni è stato curato dall’affermato designer francese Olivier Delagree.
I sobri volumi in linea assecondano il naturale declivio del monte Saint Michel, creando splendide terrazze circondate da piante autoctone ed esotiche, che esaltano la rigogliosa macchia mediterranea circostante. Rivolte a sud verso il sole e il Mar Ligure, suggestive pareti e balaustre completamente vetrate permettono allo sguardo di perdersi fra onde e nuvole.
Perfettamente intonata alla tavolozza minimalista che distingue l’abitazione, la selezione degli arredi ha privilegiato materiali caldi, chiari e piacevoli al tatto come legno, vimini e tessuti, alternati a pezzi di design contemporaneo.
Non solo strutture funzionali, ma veri e propri complementi di arredo outdoor, le tende a bracci TXT di Gibus si inseriscono con naturalezza e discrezione nella composizione dell’edificio, conferendole un ulteriore tocco di eleganza; si tratta complessivamente di 13 ombreggianti di ultima generazione, tutti equipaggiati con tessuti personalizzati, mantovane avvolgibili, motorizzazione elettrica e sensori meteorologici.
Ingentiliti dall’aggraziato disegno lineare delle lame, i cassonetti di TXT marcano con leggerezza le strutture in aggetto, stemperando il bordo dei volumi costruiti; contraddistinti da un’estetica pulita ed essenziale, i sottili bracci metallici si protendono verso il cielo, dispiegando i teli in modo uniforme come vele immerse nel vento.
Il movimento silenzioso dei modelli TXT permette di regolare con precisione la profondità della superficie in ombra, in funzione delle condizioni climatiche e dell’irraggiamento solare, per fornire sempre il miglior benessere, garantendo la massima fruibilità degli spazi outdoor e al contempo un più elevato comfort termico nelle aree interne, maggiormente protette, nei giorni più caldi, dalle tende dispiegate. Quest’ultima funzionalità è potenziata anche dalla presenza del Volant avvolgibile frontale che aiuta a riparare dai raggi anche nelle ore in cui il sole è più basso.
L’esclusiva intonazione estetica e l’avanzata tecnologia di TXT qualificano ulteriormente questo piccolo angolo di paradiso, sospeso fra sole e mare, elevando la piacevolezza degli spazi.
Frutto della collaborazione fra il dipartimento R&D di Gibus e lo studio Meneghello Paolelli Associati, TXT è fra i modelli di tenda a bracci più apprezzati della gamma Gibus, vincitore del prestigioso Red Dot Design Award.
Il design dell’ombra
In grado di proporre una nuova narrazione degli spazi outdoor, in cui le parole chiave sono bellezza, hi-tech e funzionalità, TXT è la tenda a bracci con cassonetto per attacco a parete dall’estetica minimale e pulita. Frutto del know how Gibus, azienda che, da oltre 40 anni, opera nel settore outdoor design e protezione solare, questo modello è la soluzione ideale per contesti architettonici contemporanei, grazie alle imponenti dimensioni e a un design originale ad elevato impatto visivo. Disponibile con estensione da 200 a 400 cm (profondità) e da 300 a 710 cm (larghezza), TXT presenta un cassonetto a forma di parallelepipedo caratterizzato da una peculiare texture in grado di rendere sinergiche estetica ed efficienza progettuale: una sequenza di lamelle parallele in alluminio fuoriesce infatti dal nucleo centrale del cassonetto, con la duplice funzione di proporre non solo un gradevole e singolare design, evocatore di una sensazione di leggerezza grazie alla successione ritmica di pieni e vuoti, ma anche di mimetizzare gli elementi tecnici a vista, dall’alloggio di viti e led, fino alla linea di demarcazione tra corpo cassonetto e corpo frontale.
Contraddistinto da una struttura interamente verniciata a polveri, questo prodotto è dotato di un telo in poliestere – che scorre lungo i bracci Edge 75 TXT con un’inclinazione variabile da -10 a -40 gradi – i cui colori e disegni si possono scegliere all’interno di un ampio campionario di cromie e texture. Non solo: alla tenda sostenuta dai bracci si aggiunge anche un Volant avvolgibile frontale per riparare dai raggi anche nelle ore in cui il sole è più basso. Estremamente silenziosa, questa soluzione è installabile a parete e dispone di illuminazione a LED opzionale sia sul cassonetto che sul frontale.
Per maggiori informazioni:
www.gibus.com