HomeNewsGibus: un living dalle due anime

Gibus: un living dalle due anime

Date:

Ampliare la fruizione dello spazio domestico, mettendo in relazione la zona giorno con il giardino; la pergola Zenit di Gibus trasforma una terrazza in un living en plein air esclusivo e funzionale, in costante dialogo con gli ambienti indoor.

Valorizzare gli spazi all’aperto con una pergola impacchettabile è il modo più semplice, pratico e confortevole per trasformare le terrazze in una vera e propria estensione della propria abitazione, da godersi in piena libertà, protetti dal sole, dalla pioggia e dall’introspezione visiva.

La pergola Zenit, recentemente installata sulla terrazza di un’abitazione privata a Roma, è un interessante esempio proprio delle potenzialità estetiche e funzionali di queste strutture, la cui installazione in ambito residenziale è tra l’altro considerata dalla legislazione italiana un intervento di “edilizia libera”.

L’esigenza dei proprietari era integrare il living interno con la terrazza antistante, creando una zona outdoor coperta nonché arredata come un salotto, quale espansione della zona giorno, ottenendo così una concatenazione di ambienti continua dal punto di vista percettivo e utilizzabile praticamente durante l’intero arco dell’anno.

Proposta da Gibus, tra i top player europei nel settore Outdoor Design di alta gamma, Zenit non è stata scelta solo per la sua esclusiva identità estetica, in grado di valorizzare le aree en plein air con volumi scultorei, linee essenziali e un design evoluto, caratterizzato da elementi snelli facilmente integrabili con la recinzione esistente; è stato preferito questo modello anche in virtù dell’ampia gamma dimensionale che lo contraddistingue e che ha permesso di coprire un’area considerevolmente estesa (5,7 metri in larghezza per 4,2 metri in sporgenza) soddisfacendo al contempo una peculiare esigenza: far scorrere il telo di copertura lungo il lato corto, potendo così  proteggere costantemente le portefinestre dell’abitazione, ora riparate anche quando il telo oscurante è completamente impacchettato a ridosso della muratura.

Mobile e quindi assolutamente versatile, il telo può evolvere la performance dell’outdoor a seconda delle necessità e fornire dunque la miglior visuale sul cielo, quando del tutto ritratto, come anche una protezione parziale o totale del salotto esterno, dal sole o dagli agenti atmosferici, in virtù dell’estensione della copertura.

Installata in sole due giornate e mezza di lavoro, Zenit ha risposto a tutti i desideri espressi dai proprietari, impreziosendo gli spazi esterni in termini di personalità, intonazione estetica e funzionalità. Le dimensioni del soggiorno dell’abitazionesono state praticamente raddoppiate, dando vita a un living dalle due anime – indoor e outdoor insieme – e creando un suggestivo dialogo fra lo spazio interno e il giardino, grazie a elementi costruttivi leggeri e mininvasivi. Non solo: essendo solidale all’edificio, quindi ad esso addossata, in relazione a una superficie vetrata esposta a sud, la pergola Zenit offre qui anche indubbi vantaggi in termini di risparmio energetico, contribuendo a schermare gli interni dall’irraggiamento solare.

Frutto della vocazione alla bellezza che da sempre contraddistingue Gibus, la pergola impacchettabile a 90° Zenit ammanta gli ambienti outdoor di stile e personalità, conferendo loro un valore aggiunto anche in termini di utilizzo e sostenibilità.

Caratterizzata da linee pulite ed essenziali, questa pergola offre una pratica protezione dall’irraggiamento solare e dalle precipitazioni, dando anche un significativo contributo al miglioramento del comfort termico e visivo.

La struttura portante è composta da gambe e travi perpendicolari fra loro, realizzate con profili in alluminio estruso e collegate da elementi in alluminio pressofuso, tutti verniciati a polveri e solidarizzati mediante robuste e durevoli viti in acciaio inox.

Una copertura a telo impacchettabile parallela alla pavimentazione protegge lo spazio aperto sottostante, schermando dalle radiazioni ultraviolette e contribuendo al contenimento dei consumi energetici.

Il telo è realizzato con tessuto in pvc oscurante, impermeabile e resistente ai raggi UV, al gelo, alle intemperie e agli sbalzi termici. La motorizzazione integrata (RTS o IO Home-control) permette la chiusura e l’apertura del telo a seconda delle necessità, per modulare l’irraggiamento e garantire sempre il livello di comfort desiderato.

La copertura mobile è concepita anche per ottimizzare il drenaggio delle precipitazioni atmosferiche: sostenuto dai frangitratta, il telo dirige l’acqua piovana verso le travi perimetrali, dove il sistema brevettato Anti-Splash evita schizzi all’interno della pergola, mentre le grondaie interne alle gambe scaricano l’acqua verso il basso.

Zenit è disponibile anche con soluzioni per la chiusura laterale, mediante vetrate e teli zip, e può essere equipaggiata con impianti di illuminazione e riscaldamento. I corpi illuminanti sono del tipo a led spot integrati nei profili frangitratta e lungo le travi perimetrali, oppure del tipo led strip RGB colorati, integrati nelle travi perimetrali. Per il riscaldamento sono disponibili apparecchi elettrici a raggi infrarossi, con superficie radiante e a onde lunghe (IR-C).

Accoppiabili di testa e di lato, le pergole modulari Zenit (altezza totale 271 cm; altezza interna 240 cm) sono realizzate in più configurazioni: a isola monomodulo, con quattro gambe (dimensioni da 250÷710 cm e 250÷600 cm) e 6 gambe (711÷750 cm e 250÷600 cm), oppure addossata laterale e frontale, con due e tre gambe (con dimensioni identiche alla configurazione a isola).

SCHEDA
Tipologia                                           Abitazione privata
Luogo                                                Roma
Pergola bioclimatica                       Gibus
Modello                                             Zenit
Atelier Gibus                                    Portalandia

Per maggiori informazioni:
www.gibus.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui