Alla vigilia del primo giorno di fiera (domenica 18 febbraio 2024), il momento è finalmente arrivato: il prestigioso Premio all’innovazione R+T è stato consegnato per la dodicesima volta. Ancora una volta, la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare è riuscita a riaffermarsi in qualità di piattaforma dell’innovazione.
Il Premio all’innovazione, organizzato da Messe Stuttgart e sostenuto dal Bundesverband Rolladen und Sonnenschutz e.V. (l’associazione federale avvolgibili e sistemi di schermatura solare), dalla BVT – sezione porte/portoni e dall’Industrieverband Technische Textilien – Rollladen – Sonnenschutz e. V. (Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili – sistemi di schermatura solare), come sponsor concettuali e tecnici, premia gli sviluppi tecnici innovativi. Il premio contribuisce a portare all’attenzione del mondo professionale le innovazioni esemplari del settore.
I prodotti sono stati premiati da una giuria indipendente di esperti composta da rappresentanti di associazioni di categoria, redattrici e redattori di settore ed ulteriori esperte ed esperti e presieduta dal dottor Christoph Meyer, direttore generale dello studio di ingegneria per la climatizzazione degli edifici. Le caratteristiche dei prodotti presentati sono state esaminate e valutate in dettaglio: oltre alla qualità innovativa e al potenziale di mercato degli sviluppi, anche la facilità d’uso e la sicurezza del prodotto sono stati fattori rilevanti nella decisione della giuria.
L’ambito premio 2024 è stato assegnato in diverse categorie: sistemi di azionamento e comando per avvolgibili e protezioni contro il sole, sistemi di azionamento e comando per portoni, sistemi di automazione per edifici, sistemi di protezione contro il sole per interni, outdoor, frangisole con lamelle, avvolgibili, soluzioni speciali, tessili tecnici, schermatura tessile contro il sole e portoni. Sono stati inoltre assegnati premi speciali nei settori della sostenibilità, del design e un premio speciale della giuria. Su un totale di 125 prodotti presentati da 79 aziende di 17 Paesi, 41 prodotti sono stati nominati dalla giuria indipendente per un Premio all’innovazione della R+T 2024 – alla fine, 29 prodotti sono stati premiati con l’ambito riconoscimento.
I vincitori
Le seguenti aziende sono state premiate per i loro prodotti innovativi:
ALUKON KG
ALUKON KG ha ricevuto il premio d’argento nella categoria frangisole con lamelle per il suo prodotto LS Dark. La soluzione coniuga la guida della luce con l’oscuramento, reso possibile da una lamella appositamente progettata con frangisole di nuova concezione. L’innovativa struttura della guida con sollevamento laterale integrato ha convinto la giuria, così come la possibilità di creare, con il prodotto LS Dark, un’atmosfera abitativa accogliente e priva di abbagliamento e un oscuramento che protegge dagli sguardi indiscreti.
Becker-Antriebe GmbH
La Becker-Antriebe GmbH ha ricevuto l’oro nella categoria azionamento e sistemi di comando per portoni per il suo azionamento tubolare con encoder assoluto. La soluzione è adatta per chiusure antifumo e antincendio e dispone di un’interfaccia RS485. I membri della giuria hanno riscontrato ulteriori vantaggi significativi nel monitoraggio della velocità di chiusura e delle funzioni, nonché nell’arresto di emergenza dell’innovativo azionamento tubolare.
BeluTec Vertriebsgesellschaft mbH
La BeluTec Vertriebsgesellschaft mbH è stata insignita con ben due premi. I portoni abbinati dell’azienda, che possono essere sollevati completamente, comprese le guide, hanno vinto l’oro nella categoria porte. La soluzione consente di collegare più porte in fila che, una volta aperte in un’officina dell’ICE a Cottbus, permettono di accedere liberamente all’ICE per una larghezza di 420 metri senza l’ausilio di fastidiose guide.
Nella categoria soluzioni speciali, il bronzo è stato assegnato alla facciata della centrale elettrica. La facciata verticale si inclina verso il sole, consentendo di utilizzare l’intera superficie per la produzione di energia in qualsiasi posizione del sole. Ciò significa che la massima superficie degli edifici può essere utilizzata per la produzione di energia; allo stesso tempo, la soluzione autopulente funge da schermatura solare davanti alle finestre.
BEMATECH s.r.o.
ZOOMTECH® zero tube deflection for blinds von BEMATECH s.r.o. Con l’innovativa tecnologia brevettata ZOOMTECH, un sistema di compensazione della gravità è stato integrato nel tubo di un sistema di avvolgimento. Questo nuovo sviluppo del prodotto consente di ombreggiare fino a una larghezza di 9 metri, con un aspetto estetico ottimale del tessuto.
BOTEVO Building Solutions GmbH
BOTEVO Building Solutions GmbH è stata molto felice di vincere l’argento per la sua soluzione BOTEVO VISION nella categoria Portoni. Per la prima volta, il sistema consente di integrare i requisiti più diversi per la luce diurna nei capannoni, tenendo conto di aspetti quali la sicurezza, la protezione antieffrazione e la privacy, la protezione dal sole, la protezione dal calore, la protezione dall’abbagliamento, la protezione dai raggi UV, la protezione da sguardi indiscreti, un segnale di allarme attivo e la protezione dagli uccelli.
BT Group
La soluzione CODE di BT Group è stata premiata due volte. Ha vinto l’argento nella categoria Outdoor e il premio speciale Design. CODE, l’innovativo sistema di lamelle in alluminio, si adatta perfettamente alle varie soluzioni di pergole e sostituisce i consueti pali angolari. Il prodotto è realizzato su misura e permette di realizzare anche progetti outdoor molto particolari con il massimo livello di qualità, offrendo allo stesso tempo un design eccezionale.
CEDES AG
La CEDES AG è stata premiata con l’argento nella categoria azionamenti e sistemi di comando per portoni per la sua soluzione GridScan/Smart Traffic. Il GridScan/ Smart Traffic estende la funzione abituale di una barriera fotoelettrica di sicurezza monitorando il flusso di merci e persone presso un portone. Le informazioni provenienti dai singoli fasci e dall’analisi delle immagini vengono utilizzate per riconoscere la forma, il portone.cancello.
Corradi Srl
Corradi Srl, con Alba Butterfly, ha convinto nella categoria Outdoor e vinto l’oro. Nel sistema a pergola, la tenda in tessuto viene ripiegata sui profili trasversali mediante un pantografo. In questo modo, quando la superficie del tessuto è aperta, la larghezza del pacchetto è notevolmente inferiore rispetto al passato. Il design della superficie del tessuto garantisce inoltre un drenaggio ottimale dell’acqua nella zona delle grondaie laterali. Alba Butterfly ha così ottenuto punti anche per l’ottimale drenaggio dell’acqua.
Coulisse B.V.
Coulisse B.V. ha ottenuto punti nella categoria automazione degli edifici con il suo prodotto Adaptive Shading, aggiudicandosi l’argento. L’innovazione utilizza dati iperlocali per sincronizzare le coperture delle finestre con il movimento del sole, garantendo un’illuminazione perfetta e un risparmio energetico per tutto il giorno.
Nella categoria protezione solare interna, Coulisse B.V. ha ottenuto il bronzo per la sua soluzione Smart Frame. Si tratta di una tenda plissettata motorizzata sviluppata per l’installazione senza forature in finestre e porte con anta a ribalta. Azionata dalla tecnologia
MotionBlinds, è adatta al comando automatico e manuale di tende plissettate dall’alto al
basso dal basso all’alto e a nido d’ape, che contribuiscono all’efficienza energetica, alla sicurezza e al comfort.
Dickson Constant
Dickson Constant ha ottenuto l’argento nella categoria dei tessuti tecnici per il suo prodotto SWKZIP. Il tessuto retinato microforato è adatto a sistemi di zip di grandi dimensioni ed è stato recentemente perfezionato dall’azienda con nuovi filati ad alta tenacità. Questo sviluppo si traduce in uno standard molto elevato di stabilità dimensionale con un eccellente equilibrio ordito/trama. SWKZIP è il tessuto per tende da sole verticali più sottile e leggero del mercato.
GfA Elektromaten GmbH & Co. KG
La centralina per portoni TS 971 con wallbox e gestione della ricarica di GfA ELEKTROMATEN GmbH & Co. è stata premiata con il bronzo nella categoria azionamenti e sistemi di comando per portoni. Una nuova funzione di gestione della carica del sistema di comando del portone consente di utilizzare congiuntamente l’infrastruttura elettrica esistente di un portone industriale e una wallbox. Questa funzione può ridurre automaticamente l’energia di carica di una wallbox quando l’energia è necessaria per il movimento del portone.
Gluetex GmbH
La Gluetex GmbH ha vinto due premi: TRail ha ricevuto l’oro nella categoria protezione solare tessile e anche il premio speciale della giuria. L’innovazione consente di ridurre il diametro di avvolgimento della tenda laterale; rispetto al consueto sistema ZIP, grazie a TRail che evita il rigonfiamento nel passaggio al tessuto, eliminando così la formazione di pieghe. Ciò consente un notevole risparmio di spazio nel cassonetto, poiché l’albero del tessuto non deve più essere abbassato per accogliere le differenze di avvolgimento del sistema ZIP. Un ingresso più piccolo consente inoltre di avere guide più strette e la cucitura laterale è stabilizzata verticalmente.
heroal Johann Henkenjohann GmbH & Co. KG
Per la soluzione angolare heroal VS Z, heroal Johann Henkenjohann GmbH & Co.KG ha vinto l’argento nella categoria protezione solare tessile. La soluzione angolare brevettata heroal VS Z consiste in due schermi tessili con guide per cerniere ai lati e una guida per cavi in filigrana nell’area angolare. La tenda è guidata da strisce terminali separate, che scorrono entrambe in un’unica guida. In questo modo gli schermi possono essere controllati indipendentemente l’uno dall’altro.
Hunter Douglas Europe B.V.
Hunter Douglas Europe B.V. ha saputo convincere la giuria e ha vinto l’argento nella categoria protezione solare interna con Aura Illuminated Shades. Si tratta di una fonte di luce secondaria che emette una luce morbida e naturale attraverso la finestra, in modo da poter sfruttare più a lungo la luce del giorno nelle prime ore del mattino e della sera. La sorgente luminosa assicura un’illuminazione suggestiva e crea la stessa atmosfera di luce soffusa che le coperture delle finestre, permeabili alla luce, hanno durante il giorno.
JENTSCHMANN AG
La JENTSCHMANN AG, per myShade, è stata insignita con l’oro nella categoria soluzioni speciali. Questa innovazione consente un accesso digitale rapido e semplice a dati specifici di un impianto nell’area del profilo di guasto tramite chip NFC/codice QR. Uno dei principali vantaggi di questa soluzione innovativa è che non ci sono più ordini sbagliati dovuti a misure errate per nuovi rivestimenti o riparazioni. Inoltre le immagini, le istruzioni, le indicazioni per la cura, ecc. possono essere consultate digitalmente in qualsiasi momento.
KADECO Sonnenschutzsysteme GmbH
Il premio speciale per il design è stato assegnato a KADECO Sonnenschutzsysteme GmbH. La tenda a cassonetto 310 ha convinto la giuria per le sue linee chiare e il suo look moderno. Grazie alle consolle laterali integrate nel design, i punti di fissaggio sono elegantemente nascosti. Inoltre, è facile da installare e regolare l’inclinazione in pochi passaggi.
MHZ Hachtel GmbH & Co. KG
MHZ Hachtel GmbH & Co.KG è stata premiata con il bronzo nella categoria protezione solare tessile per zip 6. Grazie a questa innovazione, le cerniere lampo con larghezza di 6 metri possono essere installate con un cassonetto da 110 mm su alberi reggitessuto con un diametro di 65 millimetri. In precedenza, i sistemi con una larghezza di 6 metri venivano installati su un albero da 100 mm in un cassonetto da 150 mm. zip 6 impedisce, come finora accadeva, la flessione dell’albero fino alla larghezza massima dell’impianto, garantendo così una tenda senza pieghe.
Neher Systeme GmbH & Co. KG
Neometer di Neher Systeme GmbH & Co. KG ha vinto l’argento nella categoria Soluzioni speciali.molto più sicuro. La giuria è stata colpita dall’interazione tra il metro digitale ad alta precisione Neometer e l’app di misurazione Neometer. Questo riduce il tempo di misurazione nella protezione dagli insetti fino all’80% ed è al tempo stesso notevolmente più sicuro.
NICE S.p.A.
NICE S.p.A., per Yubii Smart Home OS, è stata premiata con il bronzo nella categoria automazione degli edifici. L’azienda sta sviluppando una nuova versione di Yubii con un nuovo look e una nuova UX. Yubii Smart Home OS può funzionare con diverse applicazioni: dai motori per tende avvolgibili e tapparelle al controllo dei termostati. È possibile integrare anche motori per portoni e porte, dispositivi di gestione dell’energia come Smart Meter o impianti fotovoltaici.
NICE S.p.A. ha vinto il bronzo anche nella categoria azionamenti e sistemi di comando per tapparelle e sistemi di protezione solare con NEXT FIT MT AUTOTORQUE SH AC. Il prodotto copre le attuali applicazioni per tende da sole da 20 Nm a 50 Nm e si adatta da solo riconoscendo la forza necessaria. Il motore silenzioso dispone anche di una funzione di cambio di velocità e di avvio/arresto graduale. Grazie al “controllo della velocità climatica”, il motore cambia di volta in volta il suo comportamento e la sua velocità.
Reflexa-Werke Albrecht GmbH
Il RaffLock di REFLEXA-WERKE Albrecht GmbH è stato premiato con il bronzo nella categoria dei frangisole a lamelle. Il nuovo prodotto RaffLock di Reflexa ha colpito la giuria per l’aspetto estetico e la perfezione tecnica di combinare protezione solare e difesa dagli insetti in un unico prodotto. Agisce delicatamente nei confronti di zanzare, aracnidi e altri insetti, che vengono tenuti lontani dallo spazio abitativo.
Sattler SUN-TEX GmbH
La Sattler SUN-TEX GmbH ha ricevuto due premi. Elements OEKO WEAVE è stato insignito con l’oro nella categoria dei tessuti tecnici e il premio speciale per la sostenibilità. Elements OEKO WEAVE combina forti aspetti di sostenibilità ed eccellenti proprietà tecniche. L’innovativo tessuto per tende da sole utilizza fibre di transizione che vengono raccolte, selezionate e filate con il Cross Fibre Process e poi utilizzate come filo di trama nel prodotto Elements OEKO WEAVE. Per produrre questo filo di trama, vengono utilizzate queste fibre, che vengono rimosse dal processo di produzione come fibre miste durante il cambio di colore delle fibre del tessuto. Queste fibre non sono di colore puro e normalmente verrebbero smaltite. Ed è proprio qui che entra in gioco l’idea di Sattler SUN-TEX: filare un filato con queste fibre, suddivise per gruppi di colori, che può essere utilizzato nella trama dei disegni speciali Elements OEKO WEAVE senza alcuna deviazione visiva nonostante la miscela di colori, e che contiene oltre il 30% di queste fibre di transizione.
SELVE GmbH & Co. KG
SELVE GmbH & Co. KG si è assicurata un premio per ben due prodotti. SE Breeze-com ha vinto l’oro nella categoria azionamenti e sistemi di comando per tapparelle e protezione solare. L’azionamento per tende da sole è dotato di rilevamento del vento integrato e rappresenta quindi un modo semplice ed economico per proteggere una tenda da sole dai danni causati dal vento. Questo elimina la necessità di un sensore del vento esterno.
Il libero scorrimento degli azionamenti NHK, sviluppato dall’azienda, è stato premiato con l’argento nella categoria degli azionamenti per tapparelle e protezione solare. Gli azionamenti di emergenza a manovella sono spesso utilizzati sulla seconda via di fuga e di salvataggio. Tuttavia, se in caso di emergenza vengono manovrati nella direzione sbagliata, l’impianto può essere distrutto e la tapparella non può più essere aperta. Con questa innovazione, la libertà di scorrimento incorporata garantisce un’assoluta sicurezza di funzionamento.
Somfy Activités SA
Somfy Activités SA ha vinto l’oro nella categoria automazione degli edifici con Amy sun protect io. Il motore a bassa rumorosità ottiene punti grazie alla modalità di sospensione automatica, alla regolazione della velocità quando la batteria è scarica e alla portata radio garantita dall’antenna nel cassonetto della tapparella. Un’altra caratteristica impressionante è la funzione di comfort intelligente grazie al sensore di luce solare integrato nel pannello solare.
Warema Renkhoff SE
Il SecuKit di WAREMA Renkhoff SE è stato premiato con l’oro nella categoria dei frangisole. La soluzione per la seconda via di fuga è facile e intuitiva da utilizzare e installare. In caso di emergenza, l’affidabile meccanismo consente di uscire in pochi secondi e può essere azionato sia dall’interno che dall’esterno. SecuKit non richiede elettricità, è assolutamente economico e poco costoso da acquistare. Una manutenzione, messa in funzione e pianificazioni aggiuntive non sono necessarie.
Winsol NV
Winsol NV ha vinto l’oro nella categoria delle tapparelle con la sua soluzione Fusion. Questa soluzione innovativa offre una luce diurna fino a quattro volte superiore rispetto agli avvolgibili tradizionali. La quantità di luce diurna desiderata è regolabile, ma ovviamente è possibile ottenere anche l’oscuramento completo. Oltre a garantire l’isolamento termico in inverno e il raffrescamento in estate, la soluzione Fusion antieffrazione offre anche la possibilità di personalizzare il livello di protezione della privacy richiesto.
Sperimentare le innovazioni dal vivo
Alla R+T 2024, i tecnici del settore potranno convincersi di persona della forza innovativa dei prodotti premiati. Tutte le vincitrici e i vincitori sono elencati nella Guida del Visitatore, nelle planimetrie dei padiglioni XXL e nei padiglioni, con i dettagli dei padiglioni e degli stand espositivi in cui si trovano. Presso i propri stand, le vincitrici e i vincitori del Premio all’innovazione R+T 2024 saranno lieti di presentare dettagliatamente ai visitatori i prodotti premiati nei rispettivi stand.
Inoltre, alcuni dei vincitori del premio coglieranno l’occasione per presentare le loro soluzioni innovative al Door Forum nella Paul Horn Halle (Padiglione 10), Stand 10D51, lunedì pomeriggio, e al R+T Smart Home Forum lunedì e martedì all’ingresso est, Stand EO335.
Tutte le informazioni sulle vincitrici e sui vincitori del Premio all’innovazione R+T sono disponibili al seguente indirizzo www.rt-expo.com/innovation-award.
Cliccate qui per vedere le immagini dei prodotti premiati con il Premio all’innovazione R+T:
https://fileshare.lms-cloud.de/index.php/s/4jH5ce5F3cxcBW9