HomeNewsNewsIntervista ad Ann Van Eycken

Intervista ad Ann Van Eycken

Date:

Proponiamo qui di seguito l’intervista ad Ann Van Eycken, Segreteria Generale ES-SO: Parliamo

dell’Associazione, partendo dal moti-vo della sua costituzione fino ad oggi…. ES-SO è stata fondata in Belgio il 20 dicembre 2004 come associazione senza fini di lucro, avente come membri fondatori 6 associazioni di categoria del settore delle schermature solari e delle tapparelle: SN-FPSA (Francia), VSR (Svizzera), BKTex (Germania), VEROZO (Belgio), ARGE (Austria), ASSITES (Italia). Dick Dolmans, rappresentante dell’associazione belga VEROZO, è stato il primo responsabile della Segreteria Generale di ES-SO. È stato colui che ha introdotto il concetto di “schermatura solare come isolamento dinamico intelligente delle finestre” Ann Van Eycken è entrata a far parte del-lo staff nel marzo 2008 prima come sua assistente per poi assumere la Sua carica a partire dalla fine di novembre 2010 sino ad oggi. Oggi ES-SO funge da organizzazione ombrello per le associazioni di categoria nazionali dell’industria delle schermature solari e delle tapparelle ed è costituita da 12 membri. ES-SO ha inoltre Danimarca e Spagna come membri associati, tra-mite aziende leader che rappresentano i rispettivi paesi in quanto privi di un’associazione di categoria rappresentativa nazionale. ES-SO ha una stretta collaborazione con REHVA e Active Hou-se Alliance, ma non solo: grazie al nostro attua-le Presidente Anders Hall, ES-SO ha realizzato il Memoranda of Understanding (MoU) con il Green Building Council in India e Brasile. Dal 2021, ES-SO collabora con il World Green Building Council – WGBC i progetti relativi a edifici verdi e sostenibili. ES-SO ha anche collegamenti con l’industria delle schermature solari degli Stati Uniti, tramite PAMA.
Organizzazione ES-SO: Consiglio di amministrazione e Assemblea generale.
ES-SO opera attraverso Comitati Tecnici, Formazione (tramite la ES-SO Academy), Marketing e Advocacy coordinati dalla Segretaria Generale. ES-SO è titolare dell’ES-SDA, il database Europeo delle scherma-ture solari: questo database pubblica le prestazioni energetiche convalidate e altri dati riguardanti i prodotti di schermatura solare in tutta Europa. Questo è fondamentale per garantire l’assoluta affidabilità dei dati ai professionisti (architetti, progettisti e ingegneri) che utilizzano le schermature nei loro progetti ma anche nel regolamento EPB per motivi di conformità poiché la schermatura so-lare è una tecnologia ad alta efficienza energetica (nessun uso di energia, nessuna emissione di CO2); vedere https://www.es-so-database.com/

Quali sono le iniziative di ES-SO a livello europeo?
L’obiettivo di ES-SO.
Con sede a Bruxelles, ES-SO è stata creata per garantire che la voce del settore venga ascoltata al fine di dare un contributo positivo agli obiettivi energetici dell’UE. ES-SO è inoltre coinvolta in vari progetti dell’UE e agisce sia a livello contributivo che di consulenza.

Advocacy di ES-SO:
Attraverso il suo Position Paper ES-SO sta ponendo l’attenzione su importanti temi in merito alla costruzione degli edifici e all’impatto su chi ci abita e ci lavora. L’obiettivo principale di ES-SO è il comfort e la salute delle persone all’interno de-gli edifici in relazione al comfort termico e visivo. Il Position Paper è scaricabile al seguente link: http://esso.com/images/downloads/pa-pers/Brochure_SolarShading_screen_LR.pdfAl suo interno si pone l’attenzione sull’interazione tra diverse tecnologie, quali isolamento, ventilazione e illuminazione in quanto non crediamo che prese singolarmente possano risolvere tutti i problemi. Il rischio dell’incremento del surriscalda-mento degli edifici, dovuto al riscaldamento globale con periodi sempre più lunghi di ondate di calore, è al centro delle attività di ES-SO anche a causa della variazione dei metodi di costruzione dove l’attenzione all’uso dell’energia ha portato a edifici più isolate (da leggere sul nostro sito web gli studi pubblicati sulla tematica del surriscaldamento) Prima della direttiva EPBD del 2018, ES-SO aveva già presentato nel 2016 un White Paper sul rischio di surriscaldamento negli edifici, testimoniando il potenziale di risparmio energetico derivante dall’utilizzo delle schermature solari in relazione al raffreddamento e al riscaldamento negli edifici a basso consumo energetico, come risultato dei nostri studi del 2015 scaricabili sul nostro sito al seguente link: http://es-so.com/images/downloads/Downlo-ads%20publications/ES-SO__15-498_Exten-ded-Executive-Summary_September-2015.pdf ES-SO collabora anche con gli stakeholders dell’industria della finestre per prendere una posizione comune sul bilancio energetico delle finestre riconoscendo che non solo svolgono un ruolo nella dispersione del calore ma anche nei relativi guadagni, quest’ultimo elemento può essere utile nelle giornate di sole autunnali / invernali per di-minuire il costo della bolletta per il riscaldamento. Per ulteriori informazioni in merito a tale argomento consigliamo di collegarsi al seguente link : http://www.es-so.com/science/papers Continuo dicendo che l’attuale position paper di ES-SO contribuisce all’ondata di rinnovamento dell’UE con alcune raccomandazioni in merito ai nuovi passaggi legislativi: riconoscere l’importanza della tematica del surriscaldamento e applicare le schermature solari come misura edilizia obbligatoria nella prossima revisione dell’EPBD.

Vedere http://www.es-so.com/new/350-es-so-sta-tement-on-the-renovation-wave-strategy Tutti i Position Paper di ES-SO sono disponi-bili su: http://www.es-so.com/science/papers
Formazione ES-SO: revisione del concetto di forma-zione attraverso consulenti in grado di tenere corsi dedicati agli esperti del settore. Maggiore attenzione ai moduli di formazione che possono essere selezionati in base alle esigenze dei paesi membri. Concetto di formazione modulare anche per i corsi online.
ES-SO Tecnico:
Già dal 2009 ES-SO e REHVA (HVAC Industry) si sono alleati e da questa collaborazione è nata nel 2010 la Guida REHVA “Solar Shading, How to integrate solar shading in sustainable buildings”. Olli Seppänen di REHVA ha riconosciuto l’importanza delle schermature solari, affermando nell’apertura della Guida “La selezione delle schermature solari dovrebbe essere uno dei primi passi nella progetta-zione di sistemi HVAC”. Da allora il team tecnico che rappresenta i paesi membri di ES-SO, è diventato colonna portante dell’associazione. L’ultimo progetto riguarda le strategie di controllo delle schermature solari che è un aspetto chiave per il funzionamento ottimale dei sistemi di schermatura per una maggiore efficienza energetica e comfort.

Rete ES-SO:
ES-SO fa rete attraverso gli stakeholders dell’edilizia, ma anche internamente tra i paesi membri di ES-SO. L’associazione ha legami con istituzioni scientifiche legate all’industria della schermatura solare; inoltre presenzia e partecipa anche a fiere internazionali come ad esempio la R+T dove riunisce tutte le parti coinvolte su queste tematiche, attraverso i suoi workshop.

Parliamo del Nuovo Position Paper e dello scopo di questo documento…
Il nuovo Position Paper sull’ondata di rinnovamento è legato alla strategia del Green Deal della Commissione Europea, da cui la legge sul clima è essenziale in quanto gli Stati membri si sono impegnati a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Parte dell’implementazione del Green Deal è la direttiva EPBD in cui grande attenzione sarà posta sulla ristrutturazione del patrimonio edilizio europeo in quanto ciò può determinare un elevato risparmio energetico. ES-SO ha pubblicato una relazione in cui si esplicitano diversi punti per migliorare l’EPBD: (1) includere il surriscaldamento nei requisiti di ristrutturazione dell’UE, (2) l’efficienza energetica al primo posto attraverso l’impiego di schermature solari, (3) schermature solari all’interno dei finanziamenti destinati al rinnovamento energetico europeo, (4) guadagni energetici che derivano da finestre schermate da annoverare come una fonte naturale di energia dove le schermature solari dinamiche possono svolgere il loro ruolo in modo flessibile.

Quali sono i prossimi passi dell’Associazione? Qual’è la vostra road map?
Attraverso le sue azioni ES-SO mira a diventare sempre più visibile e rilevante. Oltre al risparmio energetico, le schermature solari, determinano un elevato comfort interno che garantisce il benessere e la salute di coloro che vivono e lavorano all’inter-no degli edifici.

Contatti ES-SO: Ann.vaneycken@es-so.com

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui