HomeNewsNewsLeister: visibilità moltiplicata, budget invariato

Leister: visibilità moltiplicata, budget invariato

Date:

Avvalersi di un’agenzia di comunicazione per divulgare contenuti relativi alla propria Azienda

non è un lusso per pochi: si possono ottenere notevoli soddisfazioni anche con investimenti contenuti e, a parità di budget, i risultati sono generalmente molto più interessanti rispetto all’opzione fai-da-te.
Lo sa bene Leister Technologies Italia, dinamica filiale italiana della multinazionale svizzera Leister leader nella produzione di macchinari per la saldatura della plastica e per le lavorazioni di processo ad aria calda, che dal 2015 ha iniziato a collaborare con l’agenzia Atlantide. Nel 2016 il budget affidato all’Agenzia è stato il medesimo di quello gestito direttamente da Leister nel 2014, ma il numero di pubblicazioni ottenute da Atlantide (tra annunci tabellari e notizie redazionali) è stato più che triplicato.

Come è stato ottenuto questo risultato?

Ce lo spiega Paolo Possa, General Manager di Leister Technologies Italia: “Lavoriamo dal 2015 con Atlantide e grazie al loro supporto in questi anni abbiamo fatto un salto di qualità nella nostra capacità di comunicare attraverso piattaforme cartacee e online. Siamo la filiale di un’azienda multinazionale ma le nostre dimensioni sono quelle di una PMI, di conseguenza i nostri budget per le attività di Marketing e Comunicazione sono limitati. Lo erano in maniera particolare nell’anno di inizio della collaborazione con Atlantide, visto che quasi tutte le risorse a disposizione erano state impegnate per eventi fieristici. A fronte quindi di un budget di spesa molto limitato, l’agenzia è riuscita già nel 2015 a massimizzare la presenza di Leister sulle piattaforme di comunicazione per noi di riferimento”.
Nel 2016 gli eventi fieristici biennali che avevano assorbito buona parte del budget pubblicitario 2015 non si sono svolti e l’azienda ha potuto contare su qualche risorsa in più, ritornando ai livelli di spesa del 2014: l’intervento di Atlantide si è quindi concentrato sulla pianificazione pubblicitaria, sapientemente abbinata all’attività redazionale.
Decenni di esperienza e consolidati rapporti collaborazione con gli editori hanno dato i loro frutti: l’Agenzia ha infatti ottenuto spazi tabellari a pagamento e spazi redazionali gratuiti in quantità tale da triplicare la copertura con una spesa complessiva sostanzialmente invariata rispetto al 2014: nel 2016 le pubblicazioni relative a Leister sono cresciute del 185% e, come rileva lo stesso Paolo Possa, “abbiamo aumentato ulteriormente la visibilità del nostro brand e dei nostri prodotti sia offline che online”.
Nello specifico, quali sono stati i vantaggi?
Innanzitutto, delegare le attività di comunicazione a un’Agenzia significa risparmiare tempo prezioso: l’Azienda interagisce con un unico interlocutore (l’Agenzia), snellendo notevolmente il lavoro e liberandosi di svariate incombenze. Ma il minor carico di lavoro non è stato l’unico vantaggio per Leister, ce ne sono stati altri: vediamoli nel dettaglio.
Nel 2014Leister aveva acquistato direttamente 23 mezze pagine tabellari sulla stampa tecnica ottenendo in omaggio 5 articoli redazionali, per un totale di 28 uscite. Nel 2016 l’Agenzia, a fronte di un investimento equivalente, ha acquistato 22 mezze pagine tabellari e ottenuto in omaggio la pubblicazione di 58 articoli redazionali, per un totale di 80 uscite.
Dopo i successi offline, si passa all’online.
Visti i risultati decisamente incoraggianti, nel 2016 Leister ha deciso di stanziare un piccolo budget supplementare per avventurarsi anche nel territorio – ancora inesplorato per l’Azienda – delle piattaforme Social, scoprendo in breve tempo di possedere un notevole appeal nei confronti del pubblico online.
“In pochissimi mesi con il supporto di Atlantide abbiamo raggiunto oltre 6.000LIKE a target su Facebook, che a noi pare “tanta roba” per un’azienda che opera nel mondo B2B e in mercati molto di nicchia come Leister” prosegue Paolo Possa.
Una sorpresa per Leister ma non per Atlantide, ben consapevole che il mondo dei Social è sempre più utilizzato dalle aziende B2B: il potenziale di questi mezzi è infatti notevole, la targettizzazione molto accurata e, se esplorati con le dovute tecniche, possono dare risultati entusiasmanti. Sapienti interventi di promozione sul Social più diffuso in Italia – Facebook – in soli 6 mesi hanno procurato al Cliente un’ampia base di interlocutori che, volontariamente, hanno scelto di restare in contatto con Leister e con i quali l’Azienda potrà continuare a comunicare, con un costo-contatto e una redemption decisamente interessante.
Le diverse attività oggetto della collaborazione fra Leister e Atlantide – media planning, ufficio stampa, social media management – hanno permesso di inserire i contenuti elaborati dall’Agenzia in un sistema coerente e coordinato di flussi di comunicazione, massimizzandone l’efficacia e conferendo maggior visibilità a tutti gli aspetti dei prodotti e dei servizi Leister.
E in futuro?
Per capitalizzare sui risultati ottenuti in questi primi anni di collaborazione è importante proseguire con le strategie intraprese, poiché il miglioramento di brand notoriety e brand reputation on e offline è un processo continuo i cui risultati si vedono nel lungo periodo. Il lavoro continua: portando avanti con entusiasmo le attività già pianificate, Atlantide prevede di proseguire a fianco di Leister lungo un percorso migliorativo ricco di soddisfazioni condivise.
Per un’analisi dei tuoi investimenti pubblicitari contatta subito e senza impegno l’agenzia Atlantide  telefonicamente allo 02 67073283 o via mail mail (info@atlantideweb.it)

 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui