Cominciamo con il dare la risposta alla pillola precedente che era: cosa sono i CAM? La risposta alla pillola 2 è:
Partiamo definendo al meglio cosa siano effettivamente quell’insieme di regole e indicazioni sintetizzate nell’acronimo CAM. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono un sistema di requisiti che i prodotti oggetto di appalti pubblici devono avere e che aiutano la nostra Pubblica Amministrazione a individuare nelle diverse fasi di acquisto quegli elementi che, sotto il profilo ambientale siano da preferire lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti stessi e del loro uso.
Perché sono importanti?
Perché le Stazioni Appaltanti e i nostri fabbricanti usano un linguaggio comune che li porta ad individuare prodotti e prestazioni in sintonia con gli obiettivi di carattere ambientale a cui è tenuta la nostra Pubblica Amministrazione. Sappiamo bene che ciò che ora vale solo per gli acquisti pubblici diventerà un punto di riferimento anche per gli appalti privati ed è questa la ragione che ci obbliga a tenerne conto e a seguirne la genesi legislativa e tecnica.
Quali tende sono coinvolte?
Qui dobbiamo fare una netta distinzione perché così sono strutturati i diversi capitoli delle norme. Le tende da Esterno sono da riferirsi ai CAM Edilizia e sono individuate al punto 2.4.8. Per le tende da interno non esistono CAM specifici definiti ma solo richiami ai componenti tessili individuati nei CAM Arredi.
Per il documento completo ai CAM Edilizia clicca qui
Per il documento completo ai CAM Arredi clicca qui
Ed eccoci alla terza pillola:
Tenda da Sole in Condominio: Quali permessi servono?
Mettetevi alla prova, rispondete numerosi. Nella prossima newsletter troverete la risposta corretta.
APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni clicca qui