HomePillole APPSPillole di APPS: risposta alla 3

Pillole di APPS: risposta alla 3

Date:

La domanda della settimana scorsa era: Tende da sole in condominio: Quali permessi servono?

Domanda semplice ma non banale. Possiamo dire che è consolidato il diritto di operare in Attività Edilizia Libera e di non dover fare riferimento alle Amministrazioni Comunali e ai loro regolamenti urbanistici (RUE) per procedere alla installazione di una tenda da sole. APPS ritiene comunque sia preferibile verificare con il Comune la situazione locale.

Relativamente al Condominio dobbiamo verificare la presenza di regolamenti condominiali propri. Dobbiamo anche invitare il nostro Cliente ad ottenere un permesso dal vicino del piano superiore se ci agganciamo al suo balcone aggettante con la nostra tenda da sole. E’ noto infatti che il balcone “aggettante” (il balcone che si sporge dalla facciata e si protende nel vuoto libero sui tre lati) sia di proprietà esclusiva del condomino che ne calpesta il pavimento. Se ci agganciamo ad un balcone “incassato” o strutturale non occorre chiedere al vicino alcun permesso.

Ricordiamoci che non possiamo coprire fregi o decori della facciata e che l’immobile potrebbe essere coperto dalla tutela della soprintendenza ai Beni culturali o paesaggistici. Il Cliente dovrà verificare se la sua decisione di installare una tenda non confligga con tali doveri.

 APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni clicca qui

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui