Siano essi avvolgibili, tendoni da sole o parasoli – con l’inizio della stagione all’aperto i visitatori
della R+T di Stoccarda sono pieni di lavoro per soddisfare le richieste dei loro clienti. Sia per i sistemi di protezione solare su terrazze e balconi in ambito privato e pubblico sia per il settore della gastronomia e dell’hotellerie, alla fiera leader mondiale 2018 si troveranno in esposizione gli ultimi trend e le innovazioni più recenti capaci di offrire le giuste soluzioni in qualsiasi situazione di utilizzo e montaggio.
Un mercato in crescita
Il mercato intero dei sistemi di ombreggiatura per le aree all’aperto registra una domanda in costante crescita. La conferma arriva anche da Sebastian Schmid che, in qualità di direttore di reparto per le fiere dedicate alla tecnologia, è responsabile anche dello sviluppo della R+T: ”Già alla R+T 2015 molti nostri espositori hanno presentato la loro gamma di soluzioni per il settore dell’outdoor living. Nel corso dei lavori di pianificazione collettiva per la prossima edizione di questa fiera leader mondiale, abbiamo capito subito che a questo proposito ci saremmo potuti aspettare un’ulteriore notevole crescita.” Abbiamo quindi reagito allo sviluppo del mercato. “Il progetto dei padiglioni è sempre orientato alle necessità degli espositori e dei visitatori. Grazie alla nuova costruzione del padiglione Paul Horn (padiglione 10), nel 2018 disporremo fortunatamente di uno spazio più ampio rispetto al passato e questo ora ci permette di reagire con grande flessibilità.” Il risultato: al padiglione Oskar Lapp (padiglione 6) in particolare, gli operatori troveranno soluzioni attinenti questo settore. “Con il contributo di numerose imprese, qui sorgerà una mecca della gastronomia e dell’hotellerie“, afferma Sebastian Schmid.
Sistemi innovativi
Gli operatori della R+T 2018 potranno ammirare tantissime innovazioni di prodotto attinenti le tende avvolgibili, i tendoni da sole e i parasoli. Le tende avvolgibili in particolare convincono per la perfezione tecnica dei loro dettagli, in grado di offrire ulteriori vantaggi degni di nota e molto superiori a quelli di una semplice ombreggiatura.
Questa primavera la tenda avvolgibile a pergola della ditta Weinor permetterà di godersi serenamente la stagione all’aria aperta. “Il nostro modello Plaza Viva consente di usare la terrazza anche quando piove“, riferisce il direttore generale Thilo Weiermann. 4 gradi di inclinazione e un ulteriore abbassamento del montante telescopico consentono un deflusso affidabile della pioggia. “Con una manovella è possibile abbassare il montante affinché si crei l’inclinazione necessaria. Per poter alleggerire la struttura durante il movimento discendente e mantenerla stabile, il supporto a parete è allentato”, afferma Thilo Weiermann. Il medesimo effetto è ottenuto da un compensatore sul montante nella zona di raccordo con il profilo di trasporto. Entrambi garantiscono che l’intera tenda avvolgibile si adatti in modo ottimale all’inclinazione. Il sistema offre una maggiore comodità grazie alle luci LED opzionali, integrate nella cassetta in modo non appariscente, e al volante a manovella che consente di proteggersi correttamente dagli sguardi indiscreti e dal sole frontale anche basso. Thilo Weiermann: “Oltre all’estetica ineccepibile, nella nostra azienda la sicurezza è un punto di grande attenzione nella fase di sviluppo.” Nel modello Plaza Viva, la stabilità al vento è garantita fino a forza 6 ed è frutto del nuovo profilo di trasporto massiccio.
Campi d’applicazione molteplici
I tendoni da sole esposti nei padiglioni della R+T 2018 rispecchieranno il massimo comfort e la massima sicurezza. La ditta Soliday richiamerà l’attenzione del pubblico specializzato con soluzioni fatte su misura, mostrando come proteggere con i tendoni da sole aree di qualsiasi dimensione finalizzate agli usi più disparati. I tendoni da sole di questa ditta sono il frutto di un’abile combinazione fra tecnologia innovativa e puro design e hanno lo scopo di ombreggiare gli immobili con efficacia e stile. A questo proposito non è determinante la dimensione vera e propria della protezione contro le intemperie e il sole, bensì i dettagli di fattura. Il sistema tecnico brevettato, la qualità dei materiali, la scelta dei tendoni idonei e del loro taglio rivestono un ruolo importante e permettono di adattare i sistemi non solo alle esigenze personali ma anche alla struttura architettonica dell’edificio. Inoltre queste qualità garantiscono un impiego costantemente sicuro e comodo. Alla R+T 2018 di Stoccarda, gli operatori potranno sperimentare direttamente la molteplicità d’uso dei tendoni da sole.
Flessibilità assoluta
Anche i parasoli, che saranno presentati dagli espositori, rivelano la medesima flessibilità d’uso. La ditta Glatz mostrerà sia parasoli per uso privato che per la gastronomia e l’hotellerie. “Indipendentemente dal luogo d’impego cui sono destinati i nostri parasoli, la caratteristica che li accomuna è la qualità suprema che – per così dire – non li fa mai invecchiare”, riferisce il direttore generale Markus Glatz. Come optional esiste tutta una serie di accessori che aumenta in modo considerevole i vantaggi dei parasoli.
Dai radiatori elettrici modulari alle lampade, dalla mototrazione al tavolino per ombrellone, dalle custodie al radiocomando, dai piantoni alle grondaie, dai basamenti o piastre di montaggio ai tavolini da bistro che possono essere fissati al palo dell’ombrellone – le richieste non hanno limite. Markus Glatz: “E‘ possibile armonizzare qualsiasi cosa in modo del tutto personale a un modello di parasole.”
Per tutte le condizioni atmosferiche
I visitatori della R+T 2018 si troveranno quindi al posto giusto in fatto di outdoor living, se desiderano avere una panoramica dettagliata del mercato. “Gli espositori saranno particolarmente convincenti per il grado elevato di flessibilità offerto dalle loro soluzioni“, si impegna a dire Sebastian Schmid. Adattate con precisione a ciascuna situazione di montaggio, esse offrono il top relativamente a estetica, qualità, comfort e sicurezza – in qualsiasi condizione atmosferica.
Per maggiori informazioni:
www.messe-stuttgart.de/en/r-t/