Dal 23 al 27 febbraio 2021, a Stoccarda avrà luogo la prossima R+T, la Fiera leader mondiale
per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di protezione solare. Per poter offrire agli espositori e ai visitatori anche a questa edizione una piattaforma di settore ottimale, la squadra della R+T si è riunita per un workshop strategico in un ambiente straordinario: per tre giorni ha alloggiato nella show home di Loxone a Kollerschlag.
“Ora che abbiamo valutato in dettaglio la R+T 2018, ci stiamo dedicando pienamente alla prossima edizione della fiera leader mondiale“, racconta Sebastian Schmid, direttore del settore tecnologie. I risultati di quest’anno sono più che evidenti: 65.603 visitatori, provenienti da tutto il mondo, sono venuti a Stoccarda per raccogliere informazioni sui prodotti e sulle innovazioni dei 1.025 espositori totali. “Il desiderio di perfezionarci è, pertanto, ovvio. Ci preme, però, molto che i nostri espositori e i nostri visitatori rimangono completamente soddisfatti della R+T”, afferma la direttrice di progetto Anne-Kathrin Müller. Per raggiungere questo obiettivo, la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di protezione solare deve essere messa continuamente alla prova; inoltre è necessario includere direttamente gli sviluppi di mercato. Un’altra garanzia di successo per la strategia dell’edizione 2021 sta nella novità delle idee contenute, capaci di rispecchiare la forza innovatrice del settore in un’apposita cornice.
Il luogo giusto
Per potersi scambiare idee e opinioni sulla R+T 2021, la squadra a capo di Sebastian Schmid ha alloggiato per tre giorni nella show home di Loxone. L’impresa sviluppa soluzioni complete nel campo delle smart home, le quali includono una logica potentissima, software, hardware e prodotti sulla casa intelligente. Nella show home le funzioni sono collegate tutte in rete come nel sistema nervoso dell’essere umano. I fasci confluiscono tutti nel sistema di controllo centrale, il mini-server. “Nel corso di una collaborazione con uno dei nostri espositori, l’impresa si è impegnata con il Forum Smart Home della R+T. In quell’occasione siamo venuti a conoscenza della possibilità di effettuare una prova abitativa nella show home”, racconta Philipp Götz, referente senior di progetto. L’intera squadra è rimasta subito entusiasta di questa idea e alla fine è stato possibile sperimentare direttamente questo settore in rapida crescita.
“A ben vedere, il concept di una fiera ha molto in comune con il tema di una smart home”, ritiene Sebastian Schmid. La smart home di Loxone collega in rete tutti gli impianti di una casa. Così, ad esempio, il riscaldamento è a perfetta conoscenza di ciò che sta facendo il sistema di ombreggiatura – tutto è collegato in modo ottimale, provvedendo alla massima efficienza. Gli inquilini arrivano a fare fino a 50.000 operazioni manuali in meno e il tempo che risparmiano in questo modo lo possono sfruttare per altre cose. “Il nostro obiettivo dichiarato è che sia gli espositori che i visitatori ricavino il medesimo vantaggio dalla R+T. Noi provvediamo al collegamento in rete e a portare a Stoccarda il settore in sintesi. L’organizzazione sarà tale da concedere, durante i giorni della fiera, un massimo di tempo per lo scambio reciproco. Perché è proprio questo quello che conta”, afferma Anne-Kathrin Müller.
Gli oltre 50 anni di storia della R+T sono, ovviamente, un grande tesoro di esperienze per la Messe Stuttgart, tuttavia è proprio lo sguardo al futuro ad assicurare che la storia di questa fiera leader mondiale continui a scrivere il proprio successo. Sebastian Schmid: “L’idea della R+T è concepita in modo tale da permettere ai visitatori di sperimentare a Stoccarda i prodotti e le innovazioni di cui munirsi per affrontare le richieste del mercato degli anni futuri. Pertanto ci troviamo in dialogo continuo con l’industria, le associazioni e i partner, per rappresentare i trend e i temi del futuro.” Abbiamo preparato il terreno affinché la R+T 2021 possa potenziare ulteriormente la sua posizione, già consolidata, di piattaforma internazionale di settore e delle innovazioni.
Per maggiori informazioni:
www.messe-stuttgart.de/