L’azienda di Agrate Brianza protagonista nel progetto del luxury resort che si affaccia sulle
sponde del lago di Como.
Schermatura solare quale soggetto anziché complemento: questo il fil rouge che caratterizza il recente progetto comasco dove i sistemi architettonici di protezione dal sole diventano parte integrante dell’edificio e non più vezzo integrativo. La tecnologia discreta è stata la carta che Resstende ha potuto vantare per entrare a far parte di uno dei più prestigiosi e recenti progetti nell’ambito dell’hospitality.
Il Sereno è un com plesso ricettivo incantevole che mutua dal scenografico contesto del lago di Como le cromie e lo stile raffinato. Questi elementi sono stati magistralmente interpretati dalla designer Patricia Urquiola che con la sua competenza creativa ha dato vita ad una trama preziosa e moderna, che non cade nell’anonimato: ogni aspetto estetico e funzionale è stato gestito con grazia, per regalare agli ospiti un mondo spettacolare, le cui alchimie si fissano in modo perenne nel cuore.
Così si può riassumere l’anima del recente intervento nel segno del contract dell’azienda Resstende che entra nel sempre più prestigioso elenco di realizzazioni legate al mondo Ho.Re.Ca. Il nuovo concetto di ospitalità e di design accompagna ogni elemento del progetto comasco recentemente portato a termine. Questa maniacale attenzione si ritrova infatti anche nella scelta dei sistemi di schermature firmati Resstende e forniti da Bonsaglio s.r.l. I terrazzi a sbalzo sul lago sono protetti e schermati da sei sistemi a rullo orizzontali concepiti con attenzione tecnica e cura del dettaglio. Tre sono i sistemi installati a copertura del terrazzo del ristorante stellato al piano -1 e altri tre schermano il piano dedicato alla Terrazza Lounge. Il modello scelto fa parte delle Tende di Facciata di Resstende, elegantissimi sistemi motorizzati dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiati appositamente per applicazioni esterne su facciate continue. In questo contesto la tenda rivendica il proprio ruolo di soggetto e l’Outdoor diventa uno spazio da vivere e condividere. Il sistema Boston, uno dei modelli emblema della tecnicità di Resstende, è installato con il cassonetto CT135 in alluminio estruso, composto da una parte fissa e una parte mobile ispezionabile per un’eventuale manutenzione della tenda. Caratteristica distintiva di Resstende emersa in questo contesto è la capacità di customizzare sistemi standard rendendoli adattabili e conformi alle richieste del committente e dell’architetto.
Nel progetto per Il Sereno le staffe del sistema Boston sono realizzate a disegno e abbinate al kit di trazione forzata Traction Kit D75 al fine di garantire la massima tensione del telo anche in questa location dove il vento è spesso protagonista. Il tessuto utilizzato per le schermature è il Vuscreen Messina in tonalità nocciola cod. 31817, perfettamente abbinata al legno presente in facciata e a contrasto con il verde cangiante dei giardini verticali ideati dal francese Patrick Blanc.
Ancora una volta Resstende ha messo in scena la sua arguta capacità nel connotarsi quale referente per custom project di altissimo livello.
Progettazione architettonica
Faber S.rl., Studio Urquiola s.r.l., S.C.E. Project s.r.l.
Interior design
Studio Urquiola s.r.l.
Progettazione paesaggistica
Dott. Agr. Flavio Pollano, Arch. Stefano Baccari
Fornitura schermature
Bonsaglio S.r.l.
Dove sono presenti le schermature
Terrazzo Ristorante Piano -1
Terrazzo Lounge Piano 0
Dimensioni Schermature Piano -1 – Ristorante:
L 288 x H 721 cm
L 288 x H 665 cm
L 288 x H 610 cm
Dimensioni Schermature Piano 0 – Terrazzo Lounge:
L 481 x H 310 cm
L 515 x H 310 cm
L 516 x H 310 cm
Per maggiori informazioni:
www.resstende.com
Ufficio stampa Tramite R.P. & Comunicazione
r.brivio@tramitecomunicazione.it
s.marchetti@tramitecomunicazione.it
tel. + 39 039 8946677
Ufficio Marketing Resstende S.r.l.
Alice Guardassoni
via Ghiringhella, 74 – 20864 Agrate Brianza (MB) Italy
Tel. +39 039 6846147