HomeNewsNewsRevisione della norma EN 14500, EN 14501

Revisione della norma EN 14500, EN 14501

Date:

Revisione della norma EN 14500, EN 14501
A cura di Alberto Danieli
Si è tenuta a Stoccarda la riunione del gruppo di lavoro CEN/TC33/WG3/TG5 della commissione per le direttive europea, che si occupa di sistemi per la protezione solare.

Tema del giorno la revisione della norma EN 14500, EN 14501 che rammentiamo:
EN 14500; 
Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Metodi di prova e di calcolo. La norma definisce le prove e i metodi di calcolo per la determinazione delle caratteristiche di riflessione e trasmissione da utilizzare per determinare le classi prestazionali per il benessere termico e visivo di tende e chiusure oscuranti, come specificato nella UNI EN 14501.

EN 14501:
Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione La norma si applica a tutti i tipi di chiusure oscuranti, tendoni e tende definiti nella UNI EN 12216, descritti nella presente norma come dispositivi di protezione solare.
“Siamo ospiti dell’istituto di ricerca ITV nei pressi di Stoccarda, il loro ricercatore presenta i risultati delle verifiche ottico luminose fatte su alcuni tessuti e alcune tende tecniche. Sono presenti i rappresentanti delle associazioni Francese, Inglese BBSA, Tedesca e delle più importanti aziende produttrici di tessuti tecnici, di tende tecniche (Warema, Velux, Teba, Louvolite, Solaris tende, Harol) e alcuni esperti di istituti di ricerca e testing.
Il tema con cui si apre la discussione è la valutazione della definizione di “tessuto oscurante al 100%” e di “tessuto dimout” ( semioscurante).
La norma prevede di misurare il tessuto da solo con un parametro di 100.000 lux e il sistema cioè la tenda nel suo insieme installata ad un valore di 75.000 lux. Vanno presi in attenta considerazione alcuni elementi fra questi i parametri o i metodi con cui vengono verificate le caratteristiche dei tessuti e dei sistemi:
– Utilizzo della luce diretta o luce diffusa?, si propone di utilizzare una luce diffusa ( la realtà è un insieme di luce diretta e di luce diffusa); si richiama il fatto che occorre tenere presente che ci sono delle variazioni che vanno compensate quando si misura un tessuto con una faccia verso l’esterno di colore scuro e una con un colore chiaro in quanto quest’ultimo riflette la luce aumentando la luce diffusa del test stesso.
– Livello di lux la norma prevede 100.000 lux per i tessuti, le verifiche fatte sono che i lux all’esterno arrivano a 141.000 lux ( possono arrivare a 170.000 in alta montagna), più normalmente il valore è di circa 120.000 lux. ( per una tenda posto all’interno calcolando l’angolo e la trasmissione della lastra vetrata si considera che un valore di 75.000 lux è opportuno per effettuare le verifiche);
– È stato misurata la trasmissione della luce di un sistema con un tessuto oscurante al 100%: in media 5% a causa della luce che passa fra il finalino dotato di spazzolino e il davanzale in pietra chiara usato per il test e la luce che passa ai lati del cassonetto, coprendo queste aree si riduce la trasmissione luminosa a 5 per 10.000;
– Il test valuta la percezione umana della trasmissione della luce, molto dipende dall’ambiente, diverso se è una stanza con pareti chiare o una stanza con parete scure, e va valutato dopo quanto tempo la persona valuta il campione in test occorrono circa 5 minuti perché l’occhio umano si abitui alla oscurità della stanza di prova. La normalità dell’utilizzo delle tende non è una camera oscura perché una certa quantità di luce passa attraverso la porta, le pareti non sono di colore nero, ecc.
– I tessuti testati sono stati 18, 17 prodotti da aziende tedesche ed 1 italiano, solo 3 campioni sono definibili oscuranti al 100% e 5 definibili Dimout ( con valori di 1198, 3421, 4907, 12195 e un ottimo valore di 47576), tutti gli altri presentano valori inferiori a 600 lux.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui