HomePillole APPSRisposta alla pillola di APPS n.14

Risposta alla pillola di APPS n.14

Date:

La domanda della pillola numero 14 era: Le opere in edilizia libera devono rispettare gli strumenti urbanistici comunali?
E la risposta corretta è:
Capita spesso ai nostri Professionisti di trovarsi intrecciati in questa domanda. Da una parte l’Attività Edilizia libera e dall’altra il Regolamento Comunale.
Dove troviamo il punto di maggior valenza?
Secondo il Consiglio di Stato, la possibilità di effettuare interventi di edilizia libera non è incondizionata, ma è subordinata al rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, come specificato nell’articolo 6 del D.P.R. n. 380 del 2001. Ciò è stato ribadito in una sentenza del Consiglio di Stato del 13/02/2023 e in precedenti giurisprudenze della Corte di Cassazione.
In conclusione, i giudici ritengono che l’installazione di un prodotto che rientri nell’attività di edilizia libera, deve comunque essere valutata alla luce delle prescrizioni del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC).
Di questa indicazione i nostri Professionisti sanno tenerne conte se sanno guidare il Cliente alla miglior soluzione.
apps@federlegnoarredo.it

APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni:
www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/apps

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui