HomePillole APPSRisposta alla pillola n.15

Risposta alla pillola n.15

Date:

La domanda della pillola numero 15 era:
Quali sono le norme tecniche che i fabbricanti di tende da esterno devono tenere in considerazione?
E la risposta corretta è:
Ogni fabbricante di tende da esterno dovrebbe riferirsi alle seguenti norme tecniche armonizzate:
EN UNI 12216:2018 dedicata a raccogliere le definizioni, il glossario e la relativa terminologia delle diverse tende quando ancorate stabilmente agli edifici.
EN UNI 13561: 2004+A1:2008 è norma fondamentale che giuda il fabbricante nelle diverse responsabilità chieste per questi prodotti dalla marcatura CE inclusa la sicurezza.
EN UNI 13659: 2004+A1:2008 differisce dalla precedente perché è dedicata alle chiusure tecniche oscuranti come, a solo titolo di esempio, scuri, veneziane, frangisole.
EN 1932:2013 è la norma che presenta al fabbricante i diversi metodi di prova finalizzati alla misurazione della resistenza al vento dei prodotti. Prove e classificazioni permettono al fabbricante di avere uno dei due requisiti essenziali chiesti dalla marcatura CE; la classe di resistenza al vento.
EN: 1933: 2000 è la norma destinata presente i metodi di test per verificare la “sacca d’acqua” che potrebbe gravare come accumulo sulle tende.
Le obbligatorietà portano anche verso l’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE per le tende operate con motori o molle.
Passando alle norme tecniche “prestazionali” relative al ruolo che le tende e le schermature solari rivertono per il risparmio energetico degli edifici possiamo citare le seguenti:
EN UNI 14500: 2021 e EN UNI 14501: 2021 dove il benessere visivo e termico viene provato o calcolate e vengono individuate le caratteristiche prestazionali.
È doveroso che il Fabbricante preparato e attento abbia, nei propri fascicoli tecnici aziendali, le copie delle norme relative alla propria produzione.
APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni:
www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/apps

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui