La domanda della pillola numero 16 era:
Quali quindi le norme tecniche armonizzate per le tende da interno comandate da corde o da catenelle?
E la risposta corretta è:
Ogni fabbricante di tende da interno comandate a molla o catenella si deve conformare alle seguenti normative:
UNI EN 13120:2014 Tende interne – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza. Qui sono specificati i requisiti che le tende da interno devono soddisfare considerando i rischi che possono esprimere.
UNI EN 16434:2014 Tende interne – Protezione dai rischi di strangolamento. Qui i requisiti e i metodi per provare le tende e i dispositivi di sicurezza che si dovranno utilizzare per ridurre ed eliminare i rischi di strangolamento.
UNI EN 16433:2014 Tende interne – Protezione dai rischi di strangolamento – Questa parte della norma presenta alcuni metodi di prova che misurano il rispetto dei requisiti che i diversi dispositivi di sicurezza devono rispettare.
Diciamo una norma (la 13120) accompagnata da due strumenti di lavoro per poter arrivare sul mercato con dei prodotti che hanno cancellato i rischi da strangolamento. Anche per queste norme è doveroso che il Fabbricante abbia, nei propri fascicoli tecnici aziendali, le copie delle norme relative alla propria produzione.
APPS chi è:
APPS è l’Associazione Italiana dei Professionisti della Protezione Solare. APPS rappresenta gli operatori professionali nel mercato delle tende e delle schermature solari. È l’Associazione che promuove la crescita delle competenze professionali e tecniche degli operatori di settore impegnati nel mercato della tenda e della schermatura solare. APPS dedica le sue attività esclusivamente ai Professionisti (rivenditori ed installatori) capaci di dare al Consumatore consulenza adeguata nel rispetto delle legislazioni vigenti tecniche, fiscali, operative.
Per maggiori informazioni:
www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/apps