HomeNewsNewsSchüco e la mostra EST

Schüco e la mostra EST

Date:

Schüco, tra i protagonisti dell’architettura contemporanea, sostiene la mostra “EST. Storie italiane di viaggi,

città e architetture” che racconta alcuni dei progetti più significativi sviluppati nei Paesi dell’EST. Schüco Italia sostiene la mostra “EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture” a cura di Luca Molinari Studio, in programma dal 12 maggio al 18 luglio prossimi presso la Fondazioni Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. La corale vedrà protagonisti sei studi di progettazione architettonica italiani di fama internazionale: RPBW – Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A – Mario Cucinella Architects.
Il progetto, organizzato dalla casa editrice Forma Edizioni, racconta in maniera inedita i progetti sviluppati nei Paesi dell’Est da alcuni dei maggiori esponenti dell’architettura italiana contemporanea, insieme a una significativa selezione di materiali iconografici dalle collezioni e archivi della Fondazione stessa. Territori, quelli dell’Est, che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde trasformazioni e che hanno richiesto visioni e soluzioni originali dal punto di vista architettonico.
Per ogni Paese, con attenzione a Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam, la cultura italiana architettonica contemporanea verrà messa a confronto con l’immaginario storico, proprio attraverso i lavori dei grandi progettisti italiani che hanno accompagnato la transizione delle città dell’Est con importanti realizzazioni.
In particolare uno dei progetti presentati da Archea Associati, l’Air Albania Stadium, ha visto Schüco impegnata in prima linea. Per il più grande stadio del Paese, la nuova casa del calcio albanese – inaugurata a fine 2019 – Archea ha scelto le soluzioni per facciate in alluminio Schüco, ottimali per i grandi volumi e in grado di coniugare semplicità di realizzazione con un’elevata efficienza energetica. Uno strumento progettuale con numerose possibilità di combinazione, che ha consentito di esaltare al massimo la resa estetica dell’edificio, trasformando il volume in una pietra preziosa dalle mille sfaccettature.
Contribuire alla creazione dei luoghi del domani all’insegna della sostenibilità, della “bellezza” e del benessere dell’individuo. Questa la mission di Schüco, che si dimostra concretamente in progetti di rilievo come quello presentato, oltre che attraverso l’attenzione costante dell’Azienda a iniziative dall’importante valore culturale. Schüco conferma il proprio impegno nel diffondere l’importanza di una progettazione “virtuosa”: un percorso di sensibilizzazione determinante, che incarna lo spirito all’avanguardia del Gruppo, fondamentale per dare forma all’architettura del futuro.
La mostra sarà fruibile anche attraverso una piattaforma online interattiva (www.estexhibition.com) che ne illustrerà tutti i contenuti, accompagnando il visitatore nel suo viaggio verso l’EST del mondo, ripercorrendo la narrazione, con approfondimenti testuali e video ad integrazione del percorso espositivo. Sarà disponibile inoltre un catalogo a cura di Luca Molinari e Federica Rasenti – pubblicato da Forma Edizioni – che presenterà approfondimenti tematici di studiosi e ricercatori, oltre che le voci di protagonisti italiani del viaggio verso oriente tra anni ‘70 e ‘80, come Tiziano Terzani e Franco Raggi.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di:
ABA Arredamenti, BTICINO, Capoferri, Ceccotti Collezioni, Duravit, ESTEL Group, Faraone Srl, Galardini Sport®, Gervasi®, Ghiori sas, Linoleum Gomma Zanaga Srl, Knauf Italia, MAP spa, Opinion Ciatti, QUINTI, RasoParete®, SBORDONI, Schüco Italia, Secco Sistemi, SIGNIFY, Sto, Universal Selecta spa, Volteco.
Si ringrazia per il loro sostegno:
Dimora Italia, Fedrigoni, MAG®
Per maggiori informazioni:
www.schueco.it

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui