HomeFiere & Manifestazioni“Somfy climate” presentata a R+T 2024

“Somfy climate” presentata a R+T 2024

Date:

Il clima è una sfida che dobbiamo affrontare. In inverno, abbiamo bisogno che case ed edifici siano caldi e confortevoli risparmiando energia per contenere i costi mentre, in estate, le ondate di calore sono sempre più intense e durature. In questo scenario di cambiamento climatico e di transizione energetica, la riduzione del consumo energetico è più che mai importante.
Per aiutare le persone a migliorare il proprio benessere tutto l’anno, Somfy, leader mondiale nell’automazione di porte e finestre, in occasione della kermesse di Stoccarda, lancia “Somfy climate”, la nuova linea di soluzioni per far fronte alle nuove esigenze climatiche per case ed edifici, migliorando il comfort termico e l’efficienza energetica.
Tra le novità, Somfy ha presentato  Amy® sun protect io che si è aggiudicato il premio R+T 2024 Gold Innovation Award nella categoria “Building Automation”.
Migliore comfort termico grazie alle schermature automatizzate per finestre
Il sole genera fino a 500 W(1) di energia per metro quadrato quindi le finestre possono svolgere un ruolo cruciale nel bilancio energetico degli edifici. Le schermature motorizzate permettono di isolare meglio le finestre. Con l’aggiunta dell’automazione, gli utenti migliorano e ottimizzano le proprie installazioni.
Ecco perché i sistemi automatizzati di protezione solare sono essenziali per sfruttare al meglio l’energia solare in inverno e proteggere dal calore in estate, riducendo così l’uso di riscaldamento e aria condizionata. I sistemi di protezione solare per finestre si adattano automaticamente assumendo la corretta posizione al momento giusto, anche se si è fuori casa.
In inverno, durante il giorno, le schermature si aprono automaticamente per riscaldare la casa in modo naturale con il calore del sole. La sera, si chiudono automaticamente per mantenere il calore all’interno. Grazie all’automazione, è possibile ridurre il consumo di calore fino al 30%(2).
In estate, le schermature si chiudono automaticamente quando c’è il sole, per limitare il calore, mantenendo la casa più fresca e piacevole. È possibile ridurre da 4 a 7°C(3) la temperatura interna durante le ondate di calore e ridurre l’utilizzo dell’aria condizionata fino al 70%(2), per limitare al minimo l’impatto ambientale.
(1)ES-SO White Paper EPBD – “Overheating risk in low energy buildings to combat”, 2016
(2)Rispetto alle soluzioni manuali. Simulazioni Somfy realizzate con il supporto di Carbone 4. A seconda delle dimensioni della casa, della geolocalizzazione, dell’anno di costruzione, dell’attrezzatura delle finestre (tapparelle, EVB), 2021.
(3)Temperatura massima rispetto ad una casa non dotata di protezione solare. Studio TBC per la Federazione Francese dell’Edilizia: Analisi del contributo energetico delle tapparelle: studio normativo, 2010. (Fonti basate su dati del mercato residenziale)

Con Somfy climate, Somfy offre soluzioni per tutte le esigenze: dall’edilizia residenziale a quella commerciale, dalla nuova costruzione al retrofitting e dall’automazione semplice a quella avanzata. Le soluzioni climatiche automatizzate di Somfy massimizzano i vantaggi della motorizzazione per prevenire sia l’aumento, sia la dispersione di calore.
Il prodotto Amy® sun protect io ha vinto il premio R+T 2024 Gold Innovation Award nella categoria “Building Automation”. Per Somfy si tratta di un importante riconoscimento nei confronti degli ultimi lungimiranti sviluppi tecnici, del design e dei prodotti particolarmente sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico per il mercato delle tapparelle, delle porte e della protezione solare.
A questo proposito, Pierpaolo BergomiVice Presidente Sales Somfy Southern Europe, ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo premio che riconosce le prestazioni energetiche del prodotto. Somfy propone soluzioni per contenere le emissioni ottimizzando le prestazioni energetiche degli edifici grazie al controllo intelligente di tapparelle e protezioni solari. Amy® Sun Protect io e la linea Somfy climate sono testimonianza di questo nostro impegno. Inoltre, Amy® sun protect io porta l’etichetta ACT FOR GREEN, come oltre il 65% dei prodotti Somfy, che mira a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla fine del ciclo di vita. Entro il 2030, tutti i prodotti Somfy saranno eco-progettati”.
Per maggiori informazioni:
www.somfy.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui