Conto corrente

Date:

Conto corrente 

Un’impresa ha bisogno di servizi finanziari integrati: versamenti di contante e/o di assegni, bonifici e prelevamenti, ma anche di richieste di finanziamento.
Il conto corrente è la piattaforma da cui passano tutti questi servizi, un presupposto indispensabile per poter attivare iniziative più complesse, un canale di comunicazione principale tra impresa e banca. Aprendo un conto corrente firmi un contratto con la banca che da quel momento in poi svolgerà un servizio di cassa per tuo conto, custodendo il tuo denaro.

Con il conto corrente puoi effettuare versamenti, ricevere bonifici, bancogiri ed effettuare prelevamenti, trarre assegni e disporre pagamenti per utenze varie nei limiti del saldo disponibile. Troverai le tue operazioni registrate anche nel periodico invio dell’estratto conto. Sul conto corrente possono essere regolate anche altre operazioni bancarie, come i depositi, le aperture di credito, i mutui, le carte di credito e di debito appositamente predisposte per gli imprenditori, gli incassi e i pagamenti.

Recarsi fisicamente allo sportello poi non è sempre necessario, perché molte operazioni possono essere tranquillamente effettuate attraverso altri canali, o risolte con disposizioni permanenti.

Per le piccole e medie imprese le banche hanno studiato dei conti correnti dedicati, allo scopo di agevolarti nel ricorrere al credito bancario, consigliandoti nelle forme di finanziamento più convenienti e adatte alle tue necessità e offrendoti consulenza bancaria e finanziaria qualificata.

I conti correnti dedicati alle imprese di solito prevedono:

  • canone e tasso creditore vantaggiosi;
  • prezzi convenienti sui finanziamenti del ciclo produttivo;
  • apertura di crediti in conto corrente;
  • concessione di mutui chirografari e ipotecari;
  • anticipo fatture, leasing;
  • gestione dei servizi di incasso e pagamento, come bonifici, MAV (pagamento mediante avviso), RiBa (ricevuta bancaria elettronica), RID (rapporti interbancari diretti);
  • riduzione dei costi di gestione delle transazioni POS e agevolazioni sui servizi bancari aggiunti come le carte di credito.

Inoltre, una volta aperto il conto corrente, molte banche mettono a tua disposizione dei consulenti professionali per guidarti nelle scelte relative ai servizi, al credito e al risparmio e ti tengono aggiornato sulle opportunità di finanziamento offerte e sulle Leggi dello Stato che prevedono l’erogazione di prestiti agevolati.

Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui