Saldo e Movimenti

Date:

Saldo e Movimenti

Il saldo del conto corrente è la differenza tra gli accrediti (ovvero quanto viene versato sul conto corrente) e gli addebiti (ovvero gli importi che vengono prelevati dal conto per avere liquidità oppure addebitati sul conto per pagamenti mediante assegno, bonifico, RID, ecc.), aggiornata alla data della richiesta.

E’ negativo quando l’importo totale degli addebiti supera quello degli accrediti. Questo è possibile quando è stato concesso un fido bancario, per esempio finalizzato a ottenere anticipi su fatture.

Il saldo può essere contabile o disponibile.
Il saldo contabile è il risultato della somma algebrica delle operazioni registrate sul conto fino a un certo momento, il saldo disponibile è invece quello che può essere effettivamente utilizzato. Possono essere diversi l’uno dall’altro perché, a differenza del saldo contabile, il saldo disponibile tiene conto della disponibilità di operazioni contabilizzate (per esempio gli assegni versati sono disponibili sul conto solo dopo alcuni giorni) e di operazioni a debito del conto per le quali si è assunto l’impegno ma che non sono state ancora contabilizzate (per esempio la prenotazione di BOT).

Per verificare, invece, gli addebiti e gli accrediti sul conto corrente in un certo periodo di tempo o a partire da una certa data, si può chiedere la lista movimenti. L’elenco è aggiornato in tempo reale con tutte le operazioni effettuate nell’arco di tempo individuato. 

Chi è abilitato al servizio di home banking, può controllare direttamente saldo e lista movimenti sul sito della banca. Le stesse operazioni possono essere fatte anche allo sportello automatico, mediante una carta bancomat.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui