HomeNewsNewsPalagina Speech

Palagina Speech

Date:

Cherubini raccoglie l’invito di Palagina Zanzariere per riflettere insieme sulla home automation

nell’edizione 2019 di MADE ExpoNella prima giornata di MADE Expo 2019 Palagina Zanzariere ha dato il via al proprio ciclo di tavole rotonde dedicate allo show room del futuro e al tema dell’abitare, dando spazio alle 15:30 alla tematica della Smart Home con due protagonisti d’eccezione, Cherubini e Somfy.
Un dialogo intenso e appassionato, condiviso in live streaming sulla pagina Facebook di Palagina Zanzariere, che ha visto emergere una riflessione sul futuro dell’automazione nell’abitare.
I due relatori, Roberto Stefanoni di Cherubini e Simone Ferro di Somfy, grazie al contributo del moderatore Giorgio Tartaro hanno restituito una stimolante e precisa fotografia della Smart Home oggi, evoluzione della domotica e protagonista dell’incontro tra automazione e diffusione di sistemi smart in un’ottica consumer.
E proprio l’utente è stato l’elemento centrale della riflessione, utilizzatore insoddisfatto o non pienamente coinvolto dai passati vent’anni di automazione e oggi fulcro imprenscindibile della progettazione del sistema di controllo della casa.
Due gli imperativi: semplificazione, ovvero rendere accessibili all’utente medio funzionalità complesse attraverso attenta progettazione e interfacce intuitive, e consulenza, cioè competenza da parte dell’installatore nel consigliare e configurare impianti in grado di soddisfare le reali necessità di chi vive l’edificio nel quotidiano, senza sovra-dimensionare inutilmente l’intervento.
Determinante per lo sviluppo del settore è la diffusione esponenziale degli assistenti vocali, data l’accelerazione prevista nel 2019 con la competizione tra Amazon, Google ed Apple per affermare il proprio device come guida del maggior numero di dispositivi domestici.
Uno scenario che vede sempre più il consumatore richiedere dispositivi in grado di integrarsi nel controllo dell’abitazione e spinge i produttori verso l’adozione di protocolli aperti nella realizzazione di prodotti auto-configuranti, capaci quindi di facilitare il processo di installazione per un’automazione scalabile e modulare.
Cherubini S.p.A.
via Adige, 55
25081 Bedizzole BS – Italia
Tel +39 030 68 72 039
Fax +39 030 68 72 040
marketing@cherubini.it
www.cherubini.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui